Indirizzo Montessori

“Nella concezione di Maria Montessori, l’educazione non è un episodio della vita: essa dovrebbe cominciare con la nascita e durare così a lungo come la vita stessa. L’educazione è concepita da lei non soltanto come una “trasmissione di cultura”, ma piuttosto come un aiuto alla vita in tutte le sue espressioni”

Mario M. Montessori

LA NOSTRA STORIA

L’Istituto Comprensivo “P. Soprani” offre un percorso di formazione secondo il metodo Montessori per gli alunni sin dall’Infanzia e li accompagna fino al termine del primo ciclo di istruzione.

La Casa dei Bambini nasce nel 2001 con la Dirigente Scolastica Annunziata Brandoni, che per la prima volta nel territorio di Castelfidardo invita i coniugi Augusto e Annamaria Scocchera, esperti del metodo.

Dopo tre anni nasce la scuola Primaria Montessori che permette ai bambini di avere continuità nei principi, nell’organizzazione e nell’applicazione del metodo con il supporto tecnico di Annamaria Ferrati Scocchera, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

Ad  Augusto Scocchera, studioso del metodo Montessori  e autore di testi, di articoli  e dei programmi dei corsi nazionali per la formazione degli insegnanti sarà intitolata, il 15 dicembre 2007 alla presenza del  sindaco Mirco Soprani,  la scuola in via XXV Aprile. La Casa dei Bambini e la scuola Primaria nel corso degli anni si completano  e oggi, dopo più di vent’anni, sono formate da tre sezioni di scuola dell’Infanzia e da sette classi di scuola Primaria  con un organico di ruolo interamente specializzato e che vanta di una lunga esperienza.

I genitori  in supporto del Metodo e dell’Istituto costituiscono il 5 dicembre del 2007 l’Associazione  Montessori Castelfidardo, attuale Associazione Montessori Marche,  affiliata all’Opera Nazionale Montessori, che si avvale del comitato tecnico scientifico per la diffusione del metodo, la formazione e l’assistenza tecnica nelle scuole.

Nel 2009, con la Dirigente Scolastica Vincenza D’angelo e con il forte supporto dei vari componenti dell’Istituto e per la parte tecnica della sig,ra Annamaria Scocchera, nasce la scuola secondaria di primo grado, per dare una verticalizzazione nel percorso con la differenziazione didattica.

Con il continuo supporto dell’Associazione Montessori Marche e grazie all’imprenditore Fernando Garofoli, si costruisce un edificio in bioarchitettura per accogliere i “neonati sociali”, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che continuano il loro percorso. Il 5 dicembre 2012 si inaugura la prima scuola secondaria statale a ispirazione Montessori, intitolata a Mario Montesano Montessori, figlio  della pedagogista chiaravallese.

Nel  settembre del 2021, con l’attuale Dirigente Scolastica Monica Marchiani, la scuola secondaria “M. M. Montessori”  entra a far parte della sperimentazione nazionale  Montessori  con l’Istituto Capofila “R. Massa “ di Milano. Ancora una volta Comune, Associazione Montessori e Istituto, in un’autentica sinergia, portano avanti il progetto della mensa nel plesso, che si inaugura nel settembre del 2022.

Il nostro fine è seguire,
per quanto è possibile,
nel loro complesso i bisogni della crescita e della vita.

Maria Montessori

IL METODO

Nelle nostre scuole è garantita una continua assistenza tecnica da parte dei formatori dell’Opera Nazionale Montessori, i quali sono docenti in servizio nel nostro Istituto.

Il Metodo è il risultato di una lunga scoperta scientifica e si attua nelle nostre scuole in ambienti scientificamente preparati con la presenza di materiali strutturati e materiali realizzati dai docenti secondo i principi della filosofia montessoriana. Tali materiali, definiti di sviluppo e rispondenti ai bisogni dei bambini, aiutano gli stessi a formarsi in modo equilibrato e con una forte passione verso la cultura.

Il Metodo, che garantisce un percorso individualizzato in un curricolo a spirale, in cui ci sono più attività che insistono sullo stesso concetto, non trascura gli altri aspetti della crescita dell’individuo.

Il bambino infatti diventa consapevole di ciò che sa fare sapendo cosa vuole, responsabile e con un forte spirito critico poiché le sue attività sono basate sul principio di libertà, una libertà basata sulla libera  scelta,  che rispetta anche la libertà di ognuno  di agire e di pensare nei laboratori scientifici dove esplora, sperimenta, ipotizza, ricerca e in seguito concettualizza.

Ogni ambiente viene strutturato in base alle  caratteristiche di un bambino che chiede “Aiutami a fare da me” nella Casa dei Bambini,  di un bambino che chiede “Aiutami a pensare da me”  nella scuola Primaria e di un ragazzo che chiede “Aiutami a pensare con te” nella scuola secondaria di Primo Grado.

La mano e la mente del bambino/ragazzo sono strettamente correlati.
“ La mano separa, l’occhio riconosce, la mente giudica”

Il bambino/ragazzo Montessoriano si muove nell’ambiente seguendo il proprio impulso verso la conoscenza. Inizia il suo percorso  assorbendo l’ambiente circostante, facendolo proprio e man mano costruisce nella sua mente il laboratorio stesso. Dal laboratorio scientifico quindi passa, nella scuola secondaria di primo grado, ai piani di lavoro che si poggiano sui i livelli di cultura delineati nel periodo precedente.

Casa dei Bambini “A. Scocchera”

Scuola primaria Montessori “A. Scocchera”

Scuola secondaria di primo grado “Mario M. Montessori”

“Prima di tutto si devono gettare nel bambino i semi dell’interesse;

non tener conto di questo imprescindibile principio,

è come progettare una casa senza pensare alle fondamenta.”

Maria Montessori