Patto educativo di corresponsabilità

Il patto di corresponsabilità intende definire l'impegno reciproco di diritti e doveri nel rapporto tra l'istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.

Descrizione

La scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui far crescere in maniera equilibrata e armonica i giovani che fanno parte della comunità, svilupparne le capacità, favorirne la maturazione, la formazione umana e professionale.
Ciò comporta l’assunzione di specifici impegni da parte di tutti: la condivisione delle regole del vivere e del convivere può avvenire, infatti, solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica e d una efficace e fattiva collaborazione con la famiglia.
Il patto educativo di corresponsabilità, previsto dal D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007, stilato da questo Istituto in collaborazione con le famiglie, intende pertanto definire in maniera condivisa, seppur sintetica, l’impegno reciproco di diritti e doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.

Ufficio responsabile del documento