Scuola primaria “C. A. Dalla Chiesa”

L’edificio, di recente costruzione, presenta una struttura moderna, gradevole e funzionale, dotato di servizi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Descrizione

Le aule, tutte dotate di LIM o Digital Board, sono dislocate su due piani ed è presente un vasto spazio esterno che comprende un ampio giardino e un campetto per le attività sportive e ricreative.

La scuola può ospitare circa 200 alunni, utilizzando 10 aule per le classi. Una grande potenzialità del plesso è senz’altro gli ampi e vari spazi a disposizione. Questo permette di avere ambienti dedicati a specifiche attività e laboratori come l’aula d’inglese, un moderno laboratorio informatico, un laboratorio musicale ricco di strumenti tra i quali un piano digitale, piccole aule per attività di gruppo ed una grande aula multifunzionale, detta “palestrina”, dotata di impianto stereo e proiettore. L’organizzazione di vari ambienti di apprendimento permette alla scuola di adottare un approccio, cosiddetto “americano”, in cui sono i bambini a raggiungere gli spazi funzionali alle attività proposte. Tale spostamento degli alunni da un laboratorio all’altro è funzionale al processo di insegnamento-apprendimento poiché utile per la riattivazione della concentrazione e delle capacità cognitive e per lo sviluppo dell’autonomia.

Gli ampi spazi permettono al plesso di avere anche armadietti personali, assegnati a ciascun allievo, in cui riporre il materiale, come in una vera “high school” americana.

Scuola primaria "C. A. Dalla Chiesa"

Servizi presenti

Il luogo è sede di