Scuola primaria “A. Scocchera” ad indirizzo Montessori

La scuola primaria "A. Scocchera" è una scuola ad indirizzo Montessori.

Descrizione

C’è un presupposto indispensabile per realizzare una scuola montessoriana, ed è quello della massima fiducia nell’interesse del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere.

“L’obiettivo a cui puntare è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell’individuo, è l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro.”

“Colui il quale, nell’educare, cerca di suscitare un interesse, che porti a svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’uomo.” (Maria Montessori, Introduzione a Psicogeometria)

La cultura si deve lasciar prendere attraverso l’attività, con l’aiuto di materiali che permettano al bambino di acquistarla da solo, spinto dalla natura della sua mente che cerca, e diretto dalle leggi del suo sviluppo.

È bello condividere le esperienze.

“Scoprire” è studiare, è capire, è confrontarsi…

I nostri occhi fanno un cammino incessante, le nostre menti registrano informazioni, le nostre mani toccano il mondo, e così che ce ne impadroniamo e impariamo. È così che il mondo ci mostra le sorprendenti meraviglie e ci racconta, attraverso esperienze, osservazioni e manipolazioni, i suoi segreti!

“Aiutami a fare da solo” non è uno slogan pedagogico: è una domanda scientifica posta dalla natura stessa del bambino!

“Il lavoro delle mani deve sempre accompagnare il lavoro della mente, in virtù di una unità funzionale della personalità”

L’ambiente educativo montessoriano è maestro di vita e di cultura!

“Le menti in via di sviluppo hanno l’avidità di un corpo affamato”

La cultura del bambino è il risultato del suo libero lavoro, dal quale assorbe gli elementi costitutivi, i quali si fissano nel suo spirito, preparandosi a dare nuovi frutti.

“Così il bambino avanza nella sua perfezione ed è così che egli viene a coordinare perfettamente i suoi movimenti volontari” (Maria Montessori, L’Autoeducazione nelle scuole elementari)

Scuola primaria "A. Scocchera" ad indirizzo Montessori

Servizi presenti