XIX CONVEGNO DEI MINISINDACI DEI PARCHI D’ITALIA
Oggi é iniziato il XIX Convegno dei minisindaci dei parchi d’ Italia, un evento importante per il nostro territorio, che vede partecipare per l’ Istituto Comprensivo Soprani il minisindaco Ivan Junior Esposito e il viceminisindaco Francesco Nucci le Referenti Clelia Belleggia e Arianna Lubrani, la Dirigente Vincenza d’ Angelo.
La rete regionale partecipante comprende, oltre al nostro istituito, gli istituti comprensivi Solari Loreto, Beniamino Gigli Pianello Vallesina, Dante Alighieri Pesaro, Tronto e Val Fluvione Arquata del Tronto.
Sede del convegno il meraviglioso golfo di Gaeta con il parco della riviera di Ulisse.
Il progetto annovera ben 20 parchi nazionali, rappresentati dagli istituti e dai comuni di riferimento per lo sviluppo del turismo scolastico e della cultura ambientalistica nonché della cittadinanza attiva.
Gli studenti si confronteranno, quest’ anno, sul tema “L’ambiente nella Costituzione italiana tra presente e futuro”.


L’istituto comprensivo “Giosuè Carducci” di Gaeta, con la partecipazione dell’ amministrazione comunale, ha organizzato l’accoglienza dei minisindaci degli ottanta istituti partecipanti in modo festoso ed emoziante.
Il mare, la vegetazione, gli sbandieratori, le musiche folcloristiche, nonché un trampoliere in veste di Pulcinella hanno coronato, ancora una volta, la storia di coloriamo il nostro futuro, progetto che ossigena il territorio, arricchisce le menti, rende nobile il cuore di piccoli e grandi.
